GIPSY*LOVERS
biodiveristà, arte e ruralità
FIERUCOLA

saremo presenti alla

Fierucola dell’Immacolata

Firenze, piazza SS.Annunziata
Sab 8 e Dom 9 Dic 2012 (tutto il giorno)
foto del “Caciocavallo Podolico Impiccato” servito su
pane di grani storici alla 
Fierucola del Pane
Firenze, Settembre 2012

La Fierucola di Santissima Annunziata fra tradizione e modernità.

A volte, capita che eventi da tutti considerati universalmente conosciuti, finiscano per essere in realtà abbastanza misteriosi; non si conosce ad esempio con certezza l’anno in cui si è celebrata per la prima volta la Fierucola di Firenze, e più specificatamente della Fierucola dell’Immacolata; tutto quello che sappiamo, è che sicuramente le origini di questa amata festa popolare sono vecchie di secoli.

 


Il 7 settembre si festeggiava infatti Demetra, dea dell’agricoltura e del raccolto, venerata sin dai tempi dell’antica Grecia; il 7 settembre coincideva, però, anche con la vigilia della festa della Vergine Maria, festeggiata l’8 dicembre. Ecco quindi che, dice la tradizione, come segno di rispetto verso la figura della vergine e anche come celebrazione ed auspicio della fertilità femminile, oltre che di quella dei raccolti e delle messi, le famiglie contadine toscane si recavano in pellegrinaggio alla Chiesa della SS. Annunziata a Firenze; il giorno seguente, la piazza di fronte alla chiesa finiva per ospitare un grande mercato all’aperto, in cui venivano messi in vendita prodotti agricoli ed oggetti lavorati a mano.

 


La tradizione resiste, ed anche quest’anno, in piazza Santissima Annunziata, sarà possibile visitare il mercatino organizzato per la Fierucola, che metterà in vendita prodotti di agricoltura biologica su piccola scala, d’artigianato manuale ed oggetti tipici della vita vernacolare.

Comments are closed.