GIPSY*LOVERS
biodiveristà, arte e ruralità
“MORE FARMERS, BETTER FOOD” BRUXELLES, MARZO 2012

Referenti per Campagna Contadina Bruxelles_Marzo 2012

“Più contadini, cibo migliore”

Conferenza sulla Politica Agricola Comune (PAC) e sulla Sovranità Alimentare

cliccando qui trovi tutte le info sul sito del ECVC

Il Coordinamento Europeo Via Campesina e Nyéleni Europa (Ragnatela a Bruxelles come in Austria è presente come Campagna Contadina e Genuino Clandestino all’interno del Coordinamento Europeo di Via Campesina) , hanno organizzato il 7 marzo una conferenza pubblica sulla PAC e la sovranità alimentare intitolata “Più contadini, cibo migliore”. Questo evento fa parte di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, e il suo obiettivo principale è stato quello di comunicare, ad un pubblico più vasto ed alle istituzioni europee, i risultati del Forum Nyéleni Europe, svoltosi in Austria nel mese di agosto 2011.

La conferenza è stata ospitata dal Comitato delle Regioni.

Durante la sessione mattutina è stato presentato il documentario “European Nyeleni Forum for food Sovereignty”, ed è stata distribuita la brochure “Relazione di sintesi e piano d’azione – Nyéleni Europe 2011: forum per la sovranità alimentare 16 – 21 agosto 2011, Krems, Austria” (vedi pdf in fondo alla pagina).

Nyeleni Europe 2011 – European Forum for Food Sovereignty – Krems, Austria 16-21 August (English Subtitles) (qui puoi vedere il documentario)

Poco prima del dibattito pomeridiano con le istituzioni europee, i partecipanti hanno aderito attivamente a una rappresentazione teatrale con l’intenzione di mostrare ai media il controllo corporativo del sistema alimentare. Tramite questa manifestazione teatrale i partecipanti hanno evidenziato la capacità dei popoli e degli agricoltori di resistere e di opporsi al sistema agro-alimentare dominante, ormai divenuto insostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

FOOD SOVEREIGNTY NOW! Media Action, Bruxelles 7/3/2012 – Committee of the Regions (qui puoi vedere il video)

Durante la sessione pomeridiana ha avuto luogo un dibattito aperto con le istituzioni europee sul futuro della PAC, con l’intenzione di influenzare e di indirizzare le politiche europee verso modelli di produzione, consumo e distribuzione più ecologici e sostenibili a livello locale.

Qui puoi leggere, condividere o stampare il documento NyeleniEurope 2011

SYNTHESIS REPORT & ACTION PLAN

RAPPORT DE SYNTHESE & PLAN D’ACTION

 

in foto cenaBio al MUNDO B di Bruxelles

Comments are closed.